Domenica – 7º Giorno

Domenica - 7º Giorno 4



Domenica – 7º Giorno

L’OBIETTIVO DI OGGI
Annota i risultati raggiunti: questo ti aiuterà a procedere e ad acquisire le nuove buone abitudini che ti consentiranno di non riprendere i chili perduti. Ricorda: hai davanti ancora una settimana, la più importante per il nostro programma…

 

COLAZIONE
1 ciotola di latte di soia con 30 g di cereali da colazione e 2 cucchiaini di miele italiano bio; 100 g di lamponi; 1 caffè d’orzo.
In alternativa
La colazione è libera: puoi scegliere anche cappuccino e brioche, purché fatta con ingredienti sani.
PREGI DEL LATTE DI SOIA
Oltre a essere privo di colesterolo, il latte di soia presenta una frazione lipidica ricca di grassi insaturi, una categoria di nutrienti amici della salute, ma scarsamente rappresentata nel latte vaccino.

 

SPUNTINO DEL MATTINO
Frulla 125 g di yogurt magro naturale biologico con una banana e 3 noci. Bevi subito.
In alternativa
Un frutto fresco e di stagione che ti piaccia, anche cotto se lo preferisci (pera o mela preparata al forno con lo zenzero), e non dimenticare le 3 noci.
BANANE ANTI ANSIA
Contengono un aminoacido particolare, il triptofano, necessario per la sintesi della serotonina, il famoso “ormone del buonumore”. Ecco perché consumare questi frutti rilassa e regala benessere.

 

PRANZO
80 g di pasta di riso o di mais del tipo preferito condita con sugo di pomodoro; 150 g di scaloppine di vitello con verdure cotte.
In arternativa
Se sei vegetariano, sostituisci le scaloppine con bistecche di soia (da reidratare e cuocere come quelle di carne).
LA PASTA ANTI GONFIORI
La pasta di riso e quella di mais sono utili per chi vuole perdere peso perché non provocano gonfiori addominali dovuti all’intolleranza al grano, oggi sempre più diffusa e causa di metabolismo lento.

 

MERENDA
1 budino di soia con quale he frutto di bosco. A piacere, puoi servirlo con un ciuffo di gelato di soia.
In alternativa
Un frutto di stagione, anche cotto se lo preferisci (pera o mela al forno con lo zenzero), 125 g di yogurt di soia e 3 mandorle.
I FRUTTI DI BOSCO SONO ANTINFIAMMATORI
Sono ottimi alimenti vasoprotettori e disinfiammanti. Il contenuto di acido salicilico li rende inoltre un valido ausilio nella cura degli stati influenzali e di reumatismi e dolori articolari.

 

CENA
70 g di riso parboiled lessato; 1 trancio di pesce spada al vapore oppure cotto in padella; verdure fresche e di stagione cotte o crude.
In alternativa
Se non mangi pesce, puoi sostituirlo ( on tofu, tempeh, carni bianche o legumi cotti a piacere.
MARINATO È PIÙ BUONO
Prima della cottura, fai marinare il pesce in un mix di succo di limone, arancia o pompelmo, poco olio e lettine di zenzero. Se lo cuoci in padella, usa la marinaci durante la cottura: rende le sue carni morbide.

Comments

comments