Impara a conoscere il metabolismo

Impara a conoscere il metabolismo



Impara a conoscere il metabolismo

Non di rado ci lamentiamo dicendo di avere il metabolismo lento e, quindi, di non riuscire a perdere peso nonostante le rinunce a tavola. Ma è proprio così? Scoprilo insieme a noi…

 

Come le scelte alimentari influiscono sull’attività metabolica
Il Set Point Metabolico Interno (SPMI) è il registro interno del nostro metabolismo: decide se ciò che mangiamo verrà accumulato sotto forma di grasso oppure speso per motivi energetici, quali la termogenesi, l’attività fisica ecc. Quando non ingrassiamo e non dimagriamo, in pratica quando il nostro peso corporeo è stabile, il Set Point è in equi-
librio. Se la nostra dieta quotidiana, per esempio, fornisce 2(M)() kcal, con un Set Point bilanciato il nostro corpo brucerà giornalmente le stesse 2000 kcal. Pensiamo a questo punto di voler perdere qualche chilo per rimetterci in forma e di farlo riducendo le calorie e aumentando l’attività fisica (anche se non usiamo le calorie come metodo
per perdere peso, in questo caso ci sono utili per capire il funzionamento del metabolismo). Ecco nello schema qui a lato cosa accade durante e dopo la dieta dimagrante…

 

cossa accade quando ti metti a dieta

 

Il metabolismo è rallentato come conseguenza della riduzione calorica
Per porre rimedio a questa variazione “sfavorevole” del Set Point, l’organismo deve tornare a ingerire cibo/energia, ma deve farlo in modo tale da riattivare il metabolismo. E il nostro programma dimagrante è stato ideato proprio per stimolare le funzioni metaboliche, e quindi bruciare più calorie, grazie al cibo, purché vengano rispettate le regole e le equazioni dimagranti (vedi Primo Volume).

Comments

comments