Lunedì – 1º Giorno

Lunedì - 1º Giorno 2



Lunedì – 1º Giorno

L’OBIETTIVO DI OGGI
Riequilibrare l’appetito e fare scorta di sostanze utili per mantenere tonici i tessuti. Inoltre, grazie agli alimenti scelti per il menu che ti proponiamo in queste pagine, domattina il tuo peso corporeo sarà sceso di un altro mezzo chilo.

 

COLAZIONE
Un’insalata di champignon, mele e uovo sodo; 1 caffè d’orzo; 30 g di pane integrale ai cereali.
In alternativa
Scegli quello che vuoi, anche pane e marmellata o cappuccino e brioche, purché fatta con ingredienti sani e senza
grassi idrogenati!
NOCI ANTI FAME
Le noci sono ricche di fibre, vitamine B, magnesio, vitamina E e selenio. Anche se ipercaloriche (circa 580 kcal/100 g), 3-4 noci al giorno contribuiscono a placare la fame e a combattere il colesterolo.

 

SPUNTINO DEL MATTINO
1 pera di produzione biologica e da mangiare con la buccia; 3 noci.
In alternativa
Puoi frullare la pera con acqua e una presa di zenzero in polvere. Oppure puoi lessare il frutto o cuocerlo in forno con poco zenzero. Mangia anche 3 noci.
PERE ANTI STITICHEZZA
La pera è ricca di fibre: ne contiene dal 2,5 al 3%, il che stimola il transito intestinale. Contiene inoltre sorbitolo, una sostanza dal sapore dolce che favorisce la digestione e protegge anche i denti.

 

PRANZO
Involtini di melanzane al ragù; 80 g di riso integrale lessato e saltato in padella; un’insalata verde mista.
In alternativa
Puoi preparare gli involtini con fettine di zucchine e sostituire la carne del ragù con tofu o granulato di soia e il riso con l’orzo.
MELANZANE DIURETICHE
Sono blandamente lassative, ricche di calcio, potassio, vitamine A e C. Stimolano la diuresi, grazie al consistente contenuto d’acqua, mentre i loro tannini abbassano il colesterolo cattivo.

 

MERENDA
100 g di yogurt magro naturale biologico; 100 g di frutta di stagione. Taglia a tocchetti la frutta lavata e asciugata e uniscila allo yogurt.
In alternativa
1 yogurt alla soia con un frutto intero. Oppure un frutto fresco di stagione frullato con un bicchiere di acqua.
YOGURT PER PLACARE IL DESIDERIO DI DOLCI
Bastano 2 cucchiai di yogurt magro biologico al naturale, miscelato a un cucchiaino di cacao in polvere (per un totale di 15 kcal) per placare il desiderio di dolci.

 

CENA
Un’insalata verde con la rucola; 200 g di hamburger di vitello con verdure cotte in padella; 50 g di riso integrale lessato.
In alternativa
Puoi preparare l’hamburger con carne di pollo o di tacchino. Se non mangi carne, usa soia granulare.
CARNI BIANCHE SNELLENTI
Vitello, ma anche pollo e tacchino, sono ottime fonti di proteine nobili dall’azione snellente: nutrono i muscoli e, di conseguenza, contribuiscono anche all’eliminazione dell’adipe.

Comments

comments