Martedì – 2º Giorno

Martedì - 2º Giorno 5



Martedì – 2º Giorno

L’OBIETTIVO DI OGGI
Non cedere al desiderio degli alimenti non consentiti al di fuori della colazione. Se, per esempio, senti un forte desiderio di pizza a cena, non dirti “no”, ma “domattina”. Potrai sempre gustare una pizzetta nel pasto del mattino. Sarà più facile resistere!

 

COLAZIONE
1 uovo sodo (da cuocere 7-8 minuti in acqua in ebollizione); 1 fetta di pane integrale; 1 spremuta di arancia; 1 caffè d’orzo.
In alternativa
Scegli quello che vuoi, anche una fetta di torta o di pizza, purché fatti con ingredienti sani e senza grassi idrogenati!
LE UOVA RAFFORZANO LE DIFESE IMMUNITARIE
Apportano vitamina B5 dall’azione rigenerante del sistema nervoso e antinfettiva.

 

SPUNTINO DEL MATTINO
100 g di lamponi, anche frullati con mezzo bicchiere di acqua naturale. Accompagna i frutti con i noci.
In alternativa
Se non hai la centrifuga, nei negozi bio trovi il succo di carota al naturale. Oppure, mangia un frutto, sempre con 3 noci.
LE NOCI CONTENGONO VITAMINA B6
Questa vitamina contribuisce alla produzione degli aminoacidi (necessari per dimagrire).

 

PRANZO
80 g di tagliatelle di riso integrale condite con basilico frullato con olio e pinoli; 150 g di arrosto di vitello; verdure cotte.
In alternativa
Se sei vegetariano, puoi sostituire il vitello con una pari quantità di tofu o di soia da reidratare e cucinare in padella.
IL BASILICO RIDUCE IL COLESTEROLO
Tutto merito del suo contenuto di vitamina C, che svolge anche funzione antinfettiva e anti età.

 

MERENDA
1 ciotolina di macedonia di verdure di stagione (peperoni, pomodori ecc.) con 3 mandorle e 2 cucchiai di yogurt naturale bio.
In alternativa
Un frutto di stagione che ti piaccia, anche cotto se lo preferisci (pera o mela al forno con cannella), e 3 mandorle.IL PEPERONE È ANTI ETÀ
Per la presenza di carotenoidi (utili contro i radicali liberi e rinvecchiamento) e minerali, il peperone rigenera i tessuti.

 

CENA
1 fetta di manzo cotta alla griglia; 250 g di patate al forno (se novelle con la buccia); verdure saltate in padella.
In alternativa
Se sei vegetariano, sostituisci la bistecca con 150 g di tempeh alla piastra (nei negozi bio) o4-5 cucchiai di lenticchie cotte.
LA PATATA È ANTI ACIDITÀ
Aiuta l’alcalinizzazione del sangue, è quindi adatta negli stati di acidosi perché ristabilisce l’equilibrio acido-basico del sangue.

Comments

comments