Sabato – 6º Giorno

Sabato - 6º Giorno 7



Sabato – 6º Giorno

IL MENU DI OGGI
Piatti golosi per un giorno ricco di piaceri alimentari. Le uova sono presenti nello spuntino di metà mattina e a cena per fornire proteine nobili che i muscoli possano utilizzare subito per bruciare massa grassa. Niente paura per chi ha il colesterolo alto: le uova contengono colina che impedisce l’assorbimento del colesterolo stesso.

 

COLAZIONE
1 lazza di caffè d’orzo con un bicchiere di latte di soia; 3 biscottini integrali con la marmellata; I frutto; 3 mandorle.
In alternativa
Puoi scegliere ciò che preferisci, anche latte vaccino, caffè e brioche. Come sempre, meglio prodotti sani e bio.
INTEGRALE È MEGUO
Pane, pasta, riso, ma anche biscotti, fette biscottate ecc. se integrali forniscono fibre necessarie per evitare il sovrappeso.

 

SPUNTINO DEL MATTINO
2 tartine di pane integrale (40 g) con un pezzetto di salmone affumicato, una fettina di uovo sodo e una foglia di insalata.
In alternativa
Un frutto di stagione che ti piaccia, anche cotto se lo preferisci (pera o mela al forno con lo zenzero), e 3 noci.
SE NON MANGI FRUTTA…
Ci sono persone che proprio non riescono a mangiarla. In questi casi, puoi sostituirla con tocchetti di verdure crude.

 

PRANZO
1 porzione di insalata verde mista con germogli; 60 g di risotto con lo zafferano; 120 g sogliola in padella con verdure cotte.
In alternativa
Se non mangi la sogliola, puoi sostituirla con 150 g di legumi lessati (pesali cotti), anche in vasetto, e saltati in padella.
SE NON MANGI PRODOTTI DI ORIGINE ANIMALE
Le proteine non devono mancare! Le trovi in legumi, tofu, tempeh, natto e seitan.

 

MERENDA
1 cucchiaio di crema di avocado (frulla mezzo avocado con succo di limone e una cipollina) con 2-3 nachos di farina di mais.
In alternativa
Puoi utilizzare yogurt di soia al naturale e un frutto da mangiare intero, meglio però che sia maturo e di stagione.
NON DEVI ELIMINARE I GRASSI
Anche se sei in sovrappeso! Scegli quelli buoni del pesce, dell’olio d’oliva, dell’avocado, delle noci e dei semi oleosi in genere.

 

CENA
2 uova alla coque con asparagi (anche surgelati); 60 g di riso lessato e saltato in padella con carote, sedano e scalogno tritati.
In alternativa
200 g di tacchino, pollo o vitello. Se sei vegetariano, tofu, tempeh o legumi (questi ultimi anche sotto forma di passato).
USA PURE I SURGELATI MA…
Solo se da cucinare. Evita i piatti pronti perché quasi sempre sono ricchi di grassi, anche idrogenati (leggi le etichette!).

Comments

comments