Venerdì – 5º Giorno

Venerdì - 5º Giorno 4



Venerdì – 5º Giorno

L’OBIETTIVO DI OGGI
Aumentare un poco la quantità di proteine assunte con la dieta per tonificare i muscoli aiutandoli a bruciare più adipe. Per evitare l’accumulo di scorie dovute al metabolismo dei cibi proteici, basteranno le fibre depurative di frutta e verdura.

 

COLAZIONE
1 caffè d’orzo; un uovo strapazzato; 50 g di pane integrale; 20 g di salmone affumicato; 1 succo d’ananas senza zucchero aggiunto.
In alternativa
Scegli quello che vuoi, anche una fetta di torta, di focaccia o di pizza, purché senza grassi idrogenati.
SCEGLIERE LE UOVA
In etichetta è presente un numero identificativo: 0 significa che l’uovo proviene da produzione biologica (è il migliore!), 1 da galline allei .ite all’aperto, 2 a terra mentre i da quelle allevate in gabbia.

 

SPUNTINO DEL MATTINO
I frullalo di frutti di bosco (anche surgelati e scongelati prima dell’uso) con 5 pistacchi senza sale, lo prepari con 100 g di frutti e 1 bicchiere di latte d’avena.
In alternativa
Un frutto fresco e di stagione (anche cotto) e i 5 pistacchi senza sale.
I SURGELATI SONO SANI
Gli ortaggi congelati non solo hanno lo stesso valore di quelli freschi, ma sono anche più ricchi in sostanze nutritive. I mirtilli surgelati contengono il 30% in più di vitamina C rispetto a quelli freschi!

 

PRANZO
Un’insalata verde ( on pomodorini e carote a julienne; 250 g di petto di pollo alla griglia con verdure cotte; 50 g di riso integrale lessato.
In alternativa
Se non mangi carne, sostituiscila con bistecca di soia (da reidratare e cucinare), tofu, tempeh o ceci lessati.
AROMATIZZARE IL POLLO
Le erbe aromatiche che meglio si “sposano” con il pollame sono: prezzemolo, salvia, rosmarino, cerfoglio, timo, basilico, alloro e maggiorana. Tra le spezie: curry, paprica, pepe, zafferano e cumino.

 

MERENDA
Una ciotolina di macedonia di frutta con 2 cucchiai di yogurt magro bio al naturale. Accompagna con 3 noci o 5 mandorle.
In alternativa
Tre noci, un frutto di stagione e, se lo desideri, 10 g di cioccolato fondente (1-2 quadratini).
ACQUISTARE LE NOCI
Bisognerebbe scegliere le noci il cui guscio è ancora macchiato di nero (dal succo del mallo), pere he vorrebbe dire che non tono state trattate chimicamente per ottenerne Li sbiancatura.

 

CENA
Involtini di verza e riso con 200 g di merluzzo al forno; un’insalata con lattughino, rucola, pomodorini pachino e origano.
In alternativa
Se non mangi pesce, puoi sostituirlo con una pari quantità di petto di tacchino o pollo, tofu o tempeh.
VERZA TUTTO L’ANNO
Questo ortaggio è presente sul mercato in tutte le stagioni, con cultivar invernali e altre tipiche della primavera e dell’estate. Sceglila con foglie esterne grinzose, arricciate e croccanti e c uore verde e sodo.

Comments

comments