Venerdì – 5º Giorno

Venerdì - 5º Giorno 5



Venerdì – 5º Giorno

L’OBIETTIVO DI OGGI
Reintrodurre i formaggi nel pasto di mezzogiorno. A questo scopo, scegli una mozzarella di latte vaccino, che sia light e freschissima. Anche per questo alimento, come per il grano, osserva se ci sono o meno reazioni e annotale sul tuo diario personale.

 

COLAZIONE
50 g di ricotta magra spolverizzata con cannella; 4 crostini, meglio se integrali; qualche tocchetto di verdura cruda; 1 caffè o tè verde.
In alternativa
Scegli cio che vuoi, anche una fetta di torta 0 di pizza, purché fatti con ingredienti sani e senza grassi idrogenati.
LA RICOTTA AIUTA A PERDERE PESO
È un’ottima fonte di proteine, poiché contiene quelle del siero del latte con un valore biologico più alto di quelle di formaggio e carne. Tali proteine aiutano i muscoli a bruciare di più.

 

SPUNTINO DEL MATTINO
1 frullato di mela con 5 mandorle. Lo prepari con 1 mela gialla o verde (se biologica non eliminare la buccia) e 1 bicchiere di latte d’avena.
In alternativa
Un frutto fresco e di stagione (anche cotto, meglio se con cannella e zenzero) e le 5 mandorle.
LA MELA È ANTI ETÀ
La quota di polifenoli di una mela va da 110 a 347 mg per 100 g di frutto fresco. Nelle mele sono presenti anche vitamina C e acidi organici che ne fanno un frutto decisamente antiossidante.

 

PRANZO
Un’insalata di grano saraceno, cipolle, radice di zenzero e prezzemolo tritato; 50 g di mozzarella magra freschissima.
In alternativa
Se non usi latticini, sostituiscili con tocchetti di tofu dorati in padella, oppure con ceci lessati.
IL GRANO SARACENO È ADATTO PER CEUACI
Infatti, non presenta nella sua composizione proteica le gliadine del glutine: ciò significa che può essere impiegato in tutti gli alimenti gluten-free per chi è affetto da celiachia.

 

MERENDA
3 fette di melone e 3 pistacchi senza sale. A piacere, puoi frullare il melone con mezzo bicchiere di acqua minerale naturale.
In alternativa
Tre pistacchi senza sale, un frutto di stagione fresco o, se lo desideri, cotto con cannella o zenzero.
IL MELONE È ANTI CELLULITE
Grazie al contenuto di acqua e potassio, contrasta la cellulite ed è utile in caso di ipertensione. Nel frutto è presente anche il licopene, un enzima che protegge dai tumori.

 

CENA
200 g di salmone al forno e 250 g di patate cucinate al vapore, poi condite con un filo d’olio e prezzemolo tritato finemente.
In alternativa
Se non mangi pesce, puoi sostituirlo con una pari quantità di petto di tacchino o pollo, tofu o tempeh.
CONSIGU PER L’ACQUISTO DELLE PATATE
Evita le patate con parti verdi o germogliate, segno di una maggiore presenza di solanina, una sostanza leggermente tossica presenti’ anche nei pomodori non maturi.

 

 

Comments

comments